KERB MOTORI N.3-2013 - page 20

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famiglie e single, giovani e maturi. Infatti con il sistema di tra-
zione a motricità potenziata Grip Control, l’auto si comporta
come un fuoristrada 4x4. Basta ruotare la manopola sul tunnel
centrale, per scegliere tra le modalità ESP standard (normale),
Neve, Fuoristrada (fango), Sabbia ed ESP off. Abbinati al Grip
Control, i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici Mud&Snow
(M+S) utilizzabili tutto l’anno, evitando il costo e l’incombenza
di dover montare le gomme invernali, che ormai sono indi-
spensabili e utilissime per chi abita nel nord Italia. Però se pos-
siamo disporre di un pneumatico “termico” utilizzabile dodici
mesi in simbiosi con il sistema Grip Control, risparmiamo tem-
po e denaro. La 2008 usa la piattaforma della 208. Ha dimensio-
ni contenute in soli 4,15 metri di lunghezza, che la rendono pra-
tica in città, ma allo stesso tempo adeguata ad un uso familiare,
visto che piace molto anche alle donne per la sua versatilità e
facilità d’uso. Il bagagliaio è adeguato alle necessità basic di
quattro persone e vi si può accedere anche dall’interno, spo-
stando il coprivano bagagli. Il sedile posteriore è frazionabile
e ribaltabile agendo su un pulsante. L’altezza da terra è più alta
di 2,5 cm rispetto a quella della 208, ma non è fastidiosa. Di
conseguenza la seduta è alta ma non troppo, e risulta ergono-
micamente perfetta, grazie all’adozione del volante piccolo e
al posizionamento rialzato della strumentazione, che non fa di-
stogliere lo sguardo dalla strada. Allo stesso tempo questa so-
luzione piacemolto anche agli appassionati della guida sporti-
va, perché il volante piccolo è tipico delle monoposto, rende
più rapidi i movimenti e facilita il controllo del mezzo. L’intuiti-
vo touchscreen da 7 pollici gestisce tutte le funzioni di connet-
tività. Disponibile a partire dall’allestimento Allure il Park As-
sist, che fa parcheggiare l’auto da sola abbinato ai sensori di
parcheggio. Optional il tetto panoramico in vetro, per le ver-
sioni Active e Allure, ma non si può aprire. Due motori a benzi-
na e tre a gasolio: l’agile e parco 1.2 tre cilindri da 82 CV e il 1.6
da 120 CV; i turbodiesel con filtro antiparticolato FAP 1.4 HDi da
68 CV, 1.6 e-HDi da 92 CV (anche abbinato al cambio robotizza-
to sei marce) e 1.6 e-HDi da 115 CV, questi ultimi con Stop&Start.
I consumi sono contenuti: dai 3,8 l/100 km del diesel da 92 CV,
ai 4,9 del tre cilindri benzina da 82 CV. In Italia la Peugeot 2008
è ordinabile in undici versioni con prezzi da 15.100 a 21.600
Euro. Con il collega Alfredo Montalto della rivista CAR, abbia-
mo avuto la possibilità di provare tutti i motori durante la pre-
sentazione stampa in Alsazia, lungo la Route des Vins.Denomi-
natore comune, la passione e la voglia di approfondire il tema,
vista la grande disponibilità della Casa del Leone, che ha pro-
posto tutte le versioni. Siamo stati forse gli unici del nostro
gruppo a farlo, e a effettuare anche i test di funzionamento dei
dispositivi Grip Control e Park Assist: quando può capitare
un’occasione come questa? Giudizio unanime nel proclamare
la 1.6 e-HDi da 115 CV come l’auto preferita, e nel capire come
la 1.2 tre cilindri possa essere il mezzo perfetto per un uso pre-
valente in città. Le altre due diesel possono soddisfare bisogni
legati a percorrenze più omeno lunghe di lavoro, dove la ver-
sione da 68 CV ha un costo minore, mentre quello della 92 CV
si avvicina alla versione 115 CV: allora tanto vale quest’ultima, a
meno che non si voglia avere il comodo cambio automatico. Il
modello 1.6 a benzina da 120 CV è il più potente, ma il meno
versatile e fruibile. Promozione a pieni voti per il volante picco-
lo con strumentazione rialzata. Noi di KERB MOTORI siamo fan
del volante in posizione bassa, che permette di gestire meglio
la vettura, con un quadro strumenti fronte-occhi, non disassato
a destra e neanche nascosto dietro allo sterzo. Abbiamo letto
che qualcuno ha criticato questa scelta, nata con la 208, e fran-
camente la cosa ci lascia esterefatti. Urge un corso approfondi-
to di guida sicura e sportiva. Piacevole anche il dettaglio della
bordatura di colore blu che sottolinea il profilo della strumen-
tazione: un contorno occhi in tono con la livrea preferita per la
2008: Blu Virtuel. Il percorso di prova partendo dall’aeroporto
di Strasburgo non distava molto da Mulhouse, dove l’auto vie-
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