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KERB 3.13
ne prodotta. Si snodava lungo la Route des Vins, passando per
il Col du Donon con piacevole sosta per pranzo, presso l’omo-
nimo Hotel/Ristorante Du Donon/Le Velleda, meta di vacanza
di tanti francesi amanti della natura, dei boschi, della bicicletta.
Destinazione finale la bella Ribeauvillé, l’hotel Lucien Barrière.
Qui l’indomani sarebbe stato possibile continuare il test per vi-
sitare il pittoresco borgo di Bergheim, con le tipiche case in
graticcio colorate, e il castello di Haut-Koenigsburg. Durante la
guida abbiamo fatto finta di dimenticare che a Molsheim ha
sede il Museo Schlumpf, sede della collezione Bugatti più im-
portante al mondo. Deviare per andarlo a visitare, avrebbe ri-
chiesto almeno tre d’ore di tempo. Bello, il percorso, senza
traffico, vario, con tratti misti abbinati ad altri veloci e panora-
mici. La strada dei vini d’Alsazia ci fa presagire quello che poi
potrà accadere durante la cena, ovvero una degustazione dei
sette vitigni locali con Riesling e Sylvaner, ma anche dell’unico
rosso di queste zone, il Pinot Nero. KERB MOTORI è ovviamen-
te per la guida responsabile, ma non è politically correct su tut-
to. Un solo bicchiere di vino al pasto, non pieno e rispettando
i valori consentiti, non può essere demonizzato; il suo assorbi-
mento è in stretta correlazione con quello che si mangia. L’Al-
sazia è terra di confine franco-tedesco, più volte soggetta ad
annessioni da parte dei due paesi durante guerre protrattesi
nel corso dei secoli. Alcuni abitanti parlano ancora un dialetto
di chiare origini alemanne. Oltre che per i vini e la bellezza dei
paesaggi, questa zona è famosa per le cicogne, che nidificano
numerose sui cocuzzoli dei tetti. Un ritorno alla natura e alla
tranquillità di altri tempi, che stride con contesti stressanti e in-
vivibili che spesso dobbiamo frequentare. Torniamo alla 2008 e
vista la bontà del prodotto, suggeriamo una nuova formula di
acquisto accattivante. Parliamo di Peugeot&Go, la formula di
noleggio tutto incluso ideata dalla marca transalpina, che com-
prende anche i costi di manutenzione, assistenza stradale, assi-
curazione e gestione sinistri, tassa di proprietà, pagando un
primo canone di proprietà per 48 rate mensili fino a 40.000 km.
Tra qualche anno, diciamo due o tre, si potrà scegliere la 2008
anche con la futuribile propulsione HYbridAir ad aria compres-
sa, che Peugeot sta sperimentando, e ha esposto al Salone di
Ginevra. HYbrid Air abbina due energie per ottenere il rendi-
mento migliore in funzione delle diverse situazioni. L’aria com-
pressa si sostituisce al motore benzina 3 cilindri nelle fasi che
comportano un maggiore consumo di carburante, ossia le ac-
celerazioni e le partenze. Questa tecnologia sfrutta alcuni com-
ponenti nuovi per quanto riguarda il mondo dell’automobile,
ma ampiamente collaudati in altri settori come l’aeronautica. Il
sistema HYbrid Air si compone di: - un serbatoio di energia,
contenente aria compressa, montato sotto la scocca nel tunnel
centrale; - un serbatoio a bassa pressione a livello della traver-
sa del retrotreno che funge da vaso di espansione; - un gruppo
idraulico costituito da un motore e da una pompa, installato
sotto il cofano motore sulla trasmissione. Quest’ultima si com-
pone di un “treno epicicloidale pilotato” per gestire la riparti-
zione fra le due energie. Sostituisce il cambio meccanico e in
più offre le prestazioni del cambio automatico.Un treno epici-
cloidale è un dispositivo che permette di ottenere diversi rap-
porti di trasmissione a seconda dei componenti che vengono
azionati o frenati. Esso è composto da un pignone, una corona
a dentatura interna e altri componenti minori. Sulla attuale ge-
nerazione di veicoli del segmento B, HYbridAir riduce notevol-
mente i consumi e le emissioni di CO2. Infatti, alla fine del test
del ciclo di omologazione, i dati sono di soli 2,9l/100km e 69g
di CO2 al km. HYbrid Air è una tappa chiave verso il traguardo
dei 2,0 litri/100km. Il concept della 2008 era stato svelato come
Urban Crossover Concept nella primavera del 2012 al Salone di
Pechino. Nel settembre successivo, a Parigi venne esposto il
prototipo nella colorazione giallo fluo, diventata arancione
fluo a Ginevra quest’anno, prima della presentazione interna-
zionale del modello definitivo.
©A.Insana/www.BlogMotori.com